Via Angelo Brofferio 23 – 14100 Asti (AT) [email protected]

Apparecchiature medicali
Senza categoria

Accreditamento PRP

La terapia rigenerativa con PRP si sta lentamente diffondendo grazie agli studi sempre più avanzati e alle metodiche di produzione  sempre più precise e garantite.

La procedura di accreditamento Regionale del PRP che sarebbe dovuta iniziare già nel 2015 è stata recepita solo negli ultimi mesi del 2016 dalle diverse regioni Italiane, non ancora tutte sanno esattamente come verranno applicate le norme del decreto ministeriale del 2015 ma Piemonte,Liguria, Lombardia, Veneto ed ultimamente Emilia Romagna hanno già pubblicato le loro delibere riguardo le procedure per avanzare la richiesta di accreditamento presso il trasfusionale di competenza.

Anche i costi variano da regione a regione in funzione di come vengono stabilite le tariffe e della disponibilità o meno di personale per eseguire i controlli prescritti dalla legge.

I fattori discriminanti più importanti sono ad oggi:

  • la possibilità di garantire le concentrazioni
  • le prove di sterilità della procedura
  • l’assenza di rischi di contaminazione (sistemi a ciclo chiuso)
  • la standardizzazione della procedura
  • la possibilità di depositare una metodica unica e definita di produzione sterile del PRP
  • La tracciabilità dei dispositivi e delle sostanze utilizzate

Dal 2017 la tracciabilità è diventata obbligatoria e nel caso del PRP fa già parte dei registri di specifica dei prodotti o dei dispositivi utilizzati con codici di produzione, lotti e scadenze da inserire nei dati riferiti alla terapia del paziente.

Il sistema Platform 2.1 si sposa perfettamente con le nuove norme e le procedure di produzione sono state verificate e approvate dal trasfusionale di Alessandria in qualità di centro di riferimento nazionale per le indicazioni alla produzione di emocomponenti (PRP).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.